Installazione Apache 2.0.55 in Windows XP

(torna alla vecchia versione sul vecchio sito)

*Queste sono istruzioni dettagliate per installare “a mano” Apache, se preferite avere subito una configurazione funzionante provate [xampp](http://www.apachefriends.org/en/xampp-windows.html).*

Scaricate dal sito di Apache il file di installazione della versione 2.0.55, con un nome tipo apache_2.0.55-win32-x86-no_ssl.msi, o comunque l’ultima disponibile. Se avete una versione di Windows che non supporta il Microsoft Installer in basso nella stessa pagina ci sono i links per aggiornare il vostro sistema.

Fate doppio click sul file appena scaricato (se non ha icona vuol dire che il vostro sistema non supporta il Microsoft Installer, quindi lo dovete scaricare ed installare).

Proseguite premendo avanti fino a questa pagina:

Installazione Apache 2.0.55

Se il vostro server è destinato ad un uso casalingo queste impostazioni non hanno molta importanza, ma per la cronaca: Il “**Network Domain**” è il nome del dominio in cui è registrata la vostra macchina (se la vostra è una macchina isolata oppure è attaccata ad una rete locale non ha molta importanza).

Il “**Server Name**” è il nome del vostro server, nel nostro caso ci mettiamo “localhost” (localhost o 127.0.0.1 sono rispettivamente il nome e l’indirizzo IP con cui la vostra macchina identifica se stessa).
“**Server Admin**” è l’indirizzo email del responsabile del server.

L’opzione in basso è importante :

* Potete scegliere di avviare Apache come servizio, Apache partirà automaticamente all’avvio di windows e partirà anche se voi non fate il login. Dovrebbe funzionare con tutte le versioni di windows, io ho provato winXP.
Se scegliete questa opzione il server potrebbe non partire automaticamente dopo il setup e dovrete avviarlo a mano, al riavvio successivo invece partirà da solo. Apache 2 comprende anche Apache Monitor, un piccolo programma che trovate accanto all’orologio che permette di avviare e interrompere comodamente il servizio senza passare dalla shell.
* Potete anche scegliere di avviare Apache quando ne avete bisogno dal Menu di Avvio, in questo caso per tutto il tempo che Apache è in esecuzione rimarrà aperta una finestra dos con scritto “Start Apache in Console“. La potete chiudere premendo “Ctrl-c” o chiudendo semplicemente la finestra.

Procedete con l’installazione, potete installare tutto o andare a curiosare come ho fatto io. Però direi proprio che conviene installare tutto.

Al primo avvio del server si potrebbe presentare una finestra come questa:

Avviso di protezione

Per usare Apache dovete **sbloccare** il firewall.

Ora che avete finito l’installazione provate a seguire questo link http://localhost per l’installazione come servizio, oppure questo per l’installazione per un solo utente http://localhost:8080, se non vi arriva la pagina di Apache, allora probabilmente il server non è stato avviato correttamente.
Lo potete avviare dal Menu Avvio.

Se a suo tempo avete installato Apache per l’avvio manuale e volete invece che funzioni come servizio (funziona solo con WinNT/2000/XP) i passi da fare sono pochi :

* Aprite una finestra dos e raggiungete la cartella di Apache, di default “c:\Programmi\Apache Group\Apache2\bin“.
* digitate apache -k install (questo installa Apache come servizio)
* digitate apache -k start (questo avvia il servizio)
* digitate apache -k stop (questo ferma il servizio)

Per maggiori informazioni sulla gestione dei servizi consultate la documentazione di Apache relativa a Windows, ma non quella online, quella sul vostro nuovo server (oppure sulla porta 8080)!!

Ed ora buon divertimento col vostro Apache nuovo di zecca!!

Ma non vi farebbe comodo avere anche PHP sul vostro Server? Seguite questo link per vedere come Configurare PHP come modulo in Apache.

Per maggiori informazioni su Apache vi consiglio alcuni links:

* I tutorials di HTML.it
* La categoria apache di Tutorials.it

  • Roberto

    ciao senti io ho un problema ho istallato apache2 ma in pratica apache2 mi da il semaforo verde invece apache (1) non mi da il consenso perchè???
    aiutami per favore perche devo lavorare con php e mysql grazie ciao

  • Matteo

    Non è che sia apache2 che apache1 vogliono usare la porta 80 ?

    Le porte sono disponibili solo per un servizio alla volta, devi configurare uno dei due apache per funzionare su un’altra porta, ad esempio la 81 o la 8080…

    http://httpd.apache.org/docs/1.3/mod/core.html#listen

  • http://www.sosuniversity.com vale

    Per favore qualcuno saprebbe dirmi come installare manualmente apache su windows xp?? Grazie

  • Donato

    non è difficile!!! l’avete spiegato bene

  • fREDEE

    ciao,
    sto cercando di creare un ambiente di sviluppo su win installando apach 2.2 e php 5
    installato apach nessun problema installto php
    quando su HTTPD di apach provo ad integrare il php con
    LoadModule php5_module C:/Php/php5apache.dll
    apache non si avvia
    mi sapreste dare un consiglio?

  • Matteo

    Prova a leggere i commenti, a me il problema non si è presentato ma ad altri si. Nei commenti ci sono un po’ di consigli.
    Configurazione di PHP 5.1.2 in Apache 2.0.55 per Windows

  • http://dafare william

    ho installato apache2 ma non riesco visualizzare la solita pagina di apache dopo l’installazione .

    probabilmente e causa del ruoter che uso
    ma non so propio dove mettere le mani ,
    magari una traccia un qualcosa che mi fa capire perche con sto ruoter apache non funge ,
    premetto che il fire e aposto .

  • http://www.rockrolla.altervista.org Daniele

    Ciao,
    ho provato ad installare apache 2.2.2, ma appena finisco di installarlo, mentre nella guida dice che dovrebbe presentarmi l’icona in tray VERDE, a me è rossa.
    Inoltre durante la fine dell’installazione di apache mi appare una finestra in dos in cui mi dice che ci sono alcuni errori e che devo premere per uscire.
    Poi quando tento di avviare il server di Apache dallo stesso programma, premendo “Start”, mi da l’errore “The requested operation has failed!”, e il programma continua a essere “rosso”.

    Mi potete dare un consiglio per risolvere? :-(

    Grazie, Daniele

  • Matteo

    Forse un altro programma occupa la porta 80? (oppure la 8080?)

    Se mi dici l’errore forse posso suggerirti qualcosa…

  • Alberto

    Ciao a tutti,
    vorrei sottoporre questo problema per sapere se vi è il modo di risolverlo.
    Ho installato Apache 2 e con il servizio DynDNS e updater dns da remoto riesco a connettermi (porta 80), prima di installare Apache avevo collegata direttamente al Router una IPCAM di rete che ha di Default porta 80 e come seconda la 81, mi connettevo sempre con il servizio DynDNS installato direttamente nel webserver della camera. Ho configurato il router in vari modi ma non riesco più a raggiungere la webcam. C’è il modo di configurare Apache su un’altra porta per evitare che vada in conflitto con la cam? Grazie e a presto.

  • Matteo

    La documentazione!!! Leggete la documentazione!!!

    http://httpd.apache.org/docs/2.0/bind.html

  • alex

    alt aspettate.. ma una volta installato il tutto… il mio computer restera sempre un semplice computer…. e collegandomi a http://locahost/ avro una specie di server…

    ma se io volessi creare un vero e proprio server… che chiamo come mi pare, sul quale impostare un dominio, che sara poi visibile da ogni macchina in rete.. in pratica un mio server???

    che devo da fa’?

  • Matteo

    Appena ti attacchi ad internet il tuo computer è un server, e se hai configurato bene è accessibile a tutti quelli che conoscono il tuo IP. Per sapere il tuo IP pubblico ci sono molti siti, ti inventi showmyip.com e magari funziona. Se vuoi rendere la cosa più accessibile puoi usare un servizio di DNS dinamico che dia un nome ai tuoi numerelli e che magari si aggiorni quando il tuo IP di connessione cambia (se non paghi un extra per avere un IP statico).
    Poi per avere un nome .it o .net la cosa e più complessa, e forse a parte il divertimento ti conviene spendere due lire per un hosting, guarda le pubblicità su ziobudda.net o su wordpress-it.it o cerca a giro per qualcosa che ti soddisfi.

  • http://alessiobrinati.forumup.it/index.php Alessio

    ragazzi…

    un consiglio:
    imparate a lanciare apache da shell e non dai servizi.. il motivo? con la shell vedete l’errore… e poi esistono i file di log… non fate domande del tipo “non mi funziona, perchè?”

    le risposte saranno sempre :
    cosa non funziona?
    che errore ti da?
    hai seguito la guida alla lettera?
    cosa hai modificato?
    hai controllato che l’httpd.conf sia a posto?

    quando vi siete risposti allora chiedete qui..

    o qui

    http://alessiobrinati.forumup.it/index.php

  • damiano

    Ciao,
    ho provato ad installare apache 2.2.3, finisco di installarlo e mi appare l’icona in tray VERDE ,provo ad eseguire http://localhost e non carica la pagina iniziale di apache.
    Poi quando tento di avviare il server di Apache dallo stesso programma, premendo “Start”, mi appare una finestra in dos in cui mi dice che ci sono alcuni errori (make_sock:could not bindto address 0.0.0.0:80)e che devo premere per uscire.

    Mi potete dare un consiglio per risolvere?

    Grazie, Damiano

  • Matteo

    Credo che un altro programma stia occupando la porta 80, per vedere se Apache funziona “spostalo” su un’altra porta, ad esempio la 8080 modificando i file di configurazione come spiegato nella documentazione: http://httpd.apache.org/docs/2.2/bind.html.