Compilare pdf non predisposti con GNU/Linux

xournal-screenshotA volte capita di dover compilare dei moduli che vengono distribuiti solo in forma di pdf e senza predisposizione per la compilazione, principalmente tasse da pagare, l’ultimo che mi è capitato era il Modello 730. Poi ho scoperto 1) che in una seconda pagina c’è anche il pdf ‘editabile’ e 2) che come per il modello Unico c’è anche un Software di compilazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate!

Però dato che me ne sono accorto troppo tardi, dopo aver provato qualche editor di pdf alla fine ho trovato comodo usare Xournal «an application for notetaking, sketching, keeping a journal using a stylus».

Non è una applicazione nata per questo, però se la cava meglio di altri tool specifici con solo un paio di piccoli difetti che dovrei notificare all’autore:

  1. Il cursore dell’inserimento del testo è spostato leggermente in alto rispetto a dove viene effettivamente inserito il testo
  2. La risoluzione del pdf compilato è fissa, a volte va bene, a volte è troppo bassa per moduli complessi. Sarebbe importante fosse almeno personalizzabile, se mantenesse vettoriale tutto quello che era vettoriale sarebbe perfetto.

.