Flash stock recovery OTA and back root again

I’m and happy Galaxy Nexus owner, I use the stock ROM but I like to use some of the root superpowers.

Problem, a system update is pending but I have a custom recovery (TeamWin) image for maguro that stops me from getting it installed.

Solution (lenghty but easy steps if you have a recent Andoid SDK installed on GNU/Linux):

Continua a leggere

OpenSSH server on Windows using Cygwin

Sometime I need to automate some task on windows, and it’s a pain.

A solution I found is to set up an ssh server on windows and execute remotely most of the tasks.

First you have to install Cygwin and select the openssh package.

Then open an Administrator Cygwin console and type:

ssh-host-config -y -c "tty ntsec"

This will accept all the defaults and add the support for the NT system user accounts (untested).

Then you will have to add an exception for the sshd service in the windows firewall, it is located in:

C:\cygwin\usr\sbin\sshd.exe

If needed you can add your public ssh key in the .ssh/authorized_keys in your cygwin home.

If you trust the machine, you can activate the agent forwarding, but to make that work you have to start an ssh-agent in your .profile or .bashrc:

if [ -z "$SSH_AUTH_SOCK" -a -x ssh-agent ]; then
	eval $(ssh-agent -s)
	trap "kill $SSH_AGENT_PID" 0
fi

Now you can start the server from your Administrator Cygwin console:

net start sshd

Done!

References

Compilare pdf non predisposti con GNU/Linux

xournal-screenshotA volte capita di dover compilare dei moduli che vengono distribuiti solo in forma di pdf e senza predisposizione per la compilazione, principalmente tasse da pagare, l’ultimo che mi è capitato era il Modello 730. Poi ho scoperto 1) che in una seconda pagina c’è anche il pdf ‘editabile’ e 2) che come per il modello Unico c’è anche un Software di compilazione rilasciato dall’Agenzia delle Entrate!

Però dato che me ne sono accorto troppo tardi, dopo aver provato qualche editor di pdf alla fine ho trovato comodo usare Xournal «an application for notetaking, sketching, keeping a journal using a stylus».

Non è una applicazione nata per questo, però se la cava meglio di altri tool specifici con solo un paio di piccoli difetti che dovrei notificare all’autore:

  1. Il cursore dell’inserimento del testo è spostato leggermente in alto rispetto a dove viene effettivamente inserito il testo
  2. La risoluzione del pdf compilato è fissa, a volte va bene, a volte è troppo bassa per moduli complessi. Sarebbe importante fosse almeno personalizzabile, se mantenesse vettoriale tutto quello che era vettoriale sarebbe perfetto.

.

Richard Ginori al pranzo dell’ANPI

Oggi al pranzo dell’ANPI c’era un gruppetto di lavoratori della Ginori che vendevano alcuni oggetti e lavoravano dal vivo.

image

Sono rimasto stupito dalla maestria di questi artigiani e dalla velocità e cura con cui un artista è in grado di creare una cosa stupenda dal niente.

image

Ma ancora di più sono rimasto stupito dalla leggerezza con cui una volta finito il lavoro con uno straccio veniva pulito il piatto, pronti per partire con un nuovo disegno, come se quello precedente non avesse valore.

È questo in fondo il vero messaggio, l’opera più bella non vale niente fin quando c’è una scuola, un sapere, una dedizione che in ogni momento possono creare un’opera migliore.

Ginori deve vivere.